Circolari

Recenti orientamenti di prassi e giurisprudenza sul nuovo concetto di abuso del diritto in ambito nazionale ed europeo - Circolare ASSONIME.

Circolare n° 026/2018 » 19.12.2018

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 27 del 18 dicembre 2018, avente ad oggetto: “Recenti orientamenti di prassi e giurisprudenza sul nuovo concetto di abuso del diritto in ambito nazionale ed europeo

La circolare commenta le recenti risposte dell'Agenzia delle entrate in tema di abuso del diritto nonché, sul medesimo tema, la sentenza della Cassazione n. 30404 del 29 ottobre 2018, evidenziando taluni aspetti problematici di tali pronunce rispetto alla nozione di abuso contenuta nell'art. 10-bis della l. n. 212/2000 (c.d. Statuto del contribuente).

Con l'occasione viene esaminata anche la valenza di tale nozione rispetto a quella sancita dall'art. 6 della Direttiva 12 luglio 2016, n. 2016/1164 (c.d. ATAD 1).

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi   |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 020/2020

Decreto Rilancio: contributi a fondo perduto, sostegno alla patrimonializzazione delle imprese di media dimensione e Patrimonio Destinato. Circolari ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 019/2020

Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.

Leggi tutto

Circolare n° 018/2020

Sistema europeo per lo scambio di quote di emissioni (ETS): recepimento della direttiva (UE) 2018/410;
La riqualificazione degli atti nell’imposta di registro – Infondatezza...

Leggi tutto

Circolare n° 017/2020

Le regole societarie per salvaguardare la continuità operativa delle imprese nei decreti Liquidità e Rilancio CIRCOLARE ASSONIME

Leggi tutto

Circolare n° 016/2020

Il d.l.vo n. 142 del 2018 di recepimento delle cd. Direttive ATAD: la nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi. Utilizzo delle applicazioni mobili nell’emergenza...

Leggi tutto

Pagina 3 di 185 pagine  < 1 2 3 4 5 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva